I cuccioli nascono a casa Sansoni in Italia a La Spezia o a Nepi (VT) e dopo aver fatto tutte le vaccinazioni ed il passaporto vengono portati nella struttura che abbiamo in Serbia.
Gordon House si trova a Žitorađa nel sud della Serbia nel paradiso delle starne, dove la caccia a questo magnifico volatile è chiusa da oltre vent’anni, precisamente dal 1999, unico posto in tutta Europa dove si possono trovare in grandissima quantità starne vere e selvatiche, e dove vengono svolte tutte le principali prove di lavoro ed i campionati internazionali dei cani da ferma.
Gordon House è stata costruita su un terreno di 5.200 metri quadrati, ed ha a disposizione degli ospiti dieci camere da letto con bagno, terminata nel 2022, tra le altre cose è dotata di una camera “calda” dove lavare gli scarponi ed eventualmente cambiarsi dopo una giornata fredda e piovosa di addestramento o di caccia. A breve ci sarà anche una sauna finlandese con la sua tinozza di acqua ghiacciata dove i più coraggiosi potranno immergersi.
Costruita con particolare attenzione al benessere dei cani ci sono canili chiusi (coibentati e riscaldati) ed aperti esposti a sud con zone dedicate ai cuccioli, cinque grandi recinti con pavimentazione in cemento a disposizione esclusiva degli ospiti che ne fanno richiesta dove far “sporcare” i loro cani in un luogo sicuro, una zona per il lavaggio dei cani con acqua calda, ed una dedicata all’addestramento da cortile, infine un laghetto in cemento con una profondità decrescente, tipo spiaggia, dove anche i cuccioli più restii possono imparare il riporto in acqua.
A breve Gordon House sarà anche dotata di un ambulatorio veterinario.
Žitorađa, è un paese nel sud della Serbia vicino al confine con il Kossovo e la Macedonia, la città principale Nis dista una ventina di chilometri.
Il territorio di Žitorađa è di circa 40.000 ettari, diviso quasi a metà tra boschi e terreni coltivati, la proprietà dei terreni è molto frazionata e di conseguenza non esistono mono culture o colture intensive anzi molte coltivazioni vengono ancora seminate a mano, e questo rende il terreno ideale per le starne e la selvaggina in generale.
Le starne esclusivamente selvatiche, per eccellenza la migliore selvaggina per l’addestramento del cane da ferma, sono presenti in grandissima quantità a Žitorađa, essendo chiusa la loro caccia da quasi venticinque anni, e ciò rende questo posto il paradiso per i cuccioli del nostro allevamento permettendogli una grande quantità di incontri, si pensi solo che nel mese di marzo si possono incontrare normalmente diverse decine di coppie di starne al giorno.
In agosto e settembre c’è un importante passo di quaglie, in due/tre ore di caccia si possono fare tranquillamente anche in questo caso decine di incontri.
Nei mesi di novembre e dicembre arrivano le beccacce, non molte di certo non si viene qui dall’Italia per cacciarle, ma una buona media di incontri al giorno è garantita ed è più che sufficiente per l’addestramento dei Gordon del nostro allevamento e per una cena sopraffina la sera.
Tutta la selvaggina a Zitorada è rigorosamente selvatica e sono abbondanti fagiani e lepri, anch’essi molto utili per l’addestramento dei cuccioli e decisamente anche molto buoni a tavola.
Gordon House ha a disposizione esclusiva tre zone di addestramento per circa 900 ettari dove le starne vengono “disturbate” solo dai nostri cuccioli di Gordon e dai loro genitori.
Per gli spostamenti Gordon House dispone di un Transporter modificato da fuoristrada con le ridotte, sospensioni pneumatiche, piastre di protezione sottoscocca e verricello, oltre ad una Lada Niva ed un Land Rover Defender II° serie che permettono di raggiungere zone incontaminate dove pochissimi possono andare a disturbare i selvatici che ci interessano.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.