Setter Gordon House

GORDON HOUSE

La Formazione dei Cuccioli

Home/

La formazione dei cuccioli

L’obiettivo del nostro allevamento amatoriale è selezionare dei bellissimi Gordon che possano diventare grandi cani da caccia, per questo li teniamo sino a circa 18 mesi di età, per comprendere il carattere e l’indole di ognuno, capire se sono predisposti alla caccia ed in tal caso far crescere la loro passione venatoria.

 

Dai sei mesi al primo anno e mezzo di vita un cucciolo forma il suo carattere, mostra e coltiva le proprie passioni, per questo motivo cerchiamo di far nascere i cuccioli tra giugno ed ottobre per fargli vivere un percorso graduale su selvatici sempre più difficili.

I cuccioli escono in addestramento due/tre volte a settimana.

Le prime uscite avvengono da febbraio a metà aprile sulle coppie di starne, poi non potendo farli uscire sino a fine luglio (ci sono le covate delle starne e dei fagiani da non disturbare) inizia l’addestramento da cortile dove si comprendono le sfumature del carattere di ogni singolo cucciolo.

Quattro mesi dedicati all’addestramento di cortile per far si che ad agosto quando arrivano le quaglie siano perfettamente “in mano” per ricominciare sul campo tra caccia vera e propria ed addestramento.

Andate via le quaglie a fine settembre si inizia l’addestramento sui branchi di starne sino a novembre quando comincia la stagione delle beccacce.

Durante questo periodo si portano spesso anche sui maschi di fagiano per vedere se riescono a capire come comportarsi su questo selvatico estremamente difficile; se riescono bene possono diventare grandi Gordon anche sui forcelli e soprattutto sui cedroni.

A gennaio, alla fine della stagione delle beccacce, intorno ai 18 mesi di età finisce la formazione dopo aver incontrato talmente tanti selvatici che la maggioranza dei cani da caccia non li riuscirebbe a vedere neanche vivessero cinquant’anni.

A questo punto sappiamo quali cuccioloni hanno le potenzialità per diventare un “grande” Gordon da caccia e quali invece preferiscono stare in famiglia a giocare e farsi coccolare.